Tempo di Bilanci: Collecoop chiude il 2021 con tenacia e risultati positivi
È tempo di bilanci e Collecoop ha sottoposto ai propri soci il Bilancio di esercizio e il Bilancio sociale dell’anno 2021.
“Lavorare bene, per noi, significa farlo con professionalità e qualità, in un clima costruttivo e positivo. Lavorare bene significa pensare sempre prima alla persona, alla sua crescita e alla sua soddisfazione in una impresa in grado di essere solida e credibile” Così riassume i risultati ottenuti il Presidente di Collecoop Francesco Galluzzi.
L’assemblea ha approvato i bilanci con la soddisfazione di chi ha lavorato con impegno e senza mai perdere la rotta anche in questi anni particolarmente difficili.
“L’impatto dell’emergenza sanitaria ci ha visto impegnati a livello organizzativo per tutelare al massimo la sicurezza dei nostri soci e lavoratori e per il rispetto dei protocolli sanitari nazionali ma non ha avuto impatti di rilievo a livello di fatturato nei nostri servizi che in alcuni casi, come quello delle pulizie e sanificazione, hanno subito un incremento” sottolinea il Presidente.
Il Bilancio di esercizio si è chiuso con una piccola ma costante crescita. Un utile di 28.388,41€ a fronte di un aumento di valore della produzione che si è attestato intorno ai 2 milioni di euro con buoni indici di adeguatezza patrimoniale e sostenibilità degli oneri finanziari.
Oltre alla solidità patrimoniale, motivo di particolare soddisfazione sono stati i risultati sociali “Sono aumentati gli inserimenti lavorativi e la stabilizzazione dei tirocini. Segno evidente che il percorso di crescita ed empowerment, che cerchiamo di costruire, risulta essere efficace per una ‘uscita’, possibilmente definitiva, dalla dipendenza e dall’emarginazione.”
Coinvolgimento e senso di appartenenza sono altri due aspetti a cui Collecoop crede molto sia all’interno della cooperativa che verso gli stakeholder esterni.
La mutualità non è solo prevalente, lo è anche de facto attestandosi al 65,37% ed è affiancata ad un clima sereno tra soci e lavoratori.
Nel corso del 2021, oltre alle certificazioni ISO 9001 e 45001, Collecoop ha conseguito anche la certificazione ISO 14001 e continua a lavorare anche per il Marchio di Qualità Consortile del Consorzio COOB che rappresenta una guida alla costante crescita in termini di qualità e accountability.
I dettagli dei Bilanci potranno essere consultati al seguente link .