Notizie

EventiImparando dai più fragili insieme alla Fondazione Maffi

Imparando dai più fragili insieme alla Fondazione Maffi

Lavorare insieme a partner con cui si condividono radici e traiettorie valoriali oltre che pezzi importanti di strada è sicuramente un privilegio.

Quest’anno ricorre il 75esimo della Fondazione Casa Cardinale Maffi e Collecoop è davvero felice di sostenere le iniziative promosse.

Settantacinque anni fa, precisamente il 10 febbraio 1947, grazie all’intraprendenza di don Pietro Parducci, parroco della chiesa di San Pietro in Palazzi, l’arcivescovo di Pisa Gabriele Vettori istituì la “Casa della Carità Cardinale Maffi”. Le attività erano all’epoca costituite dalla gestione di un asilo infantile, di un orfanotrofio femminile e di una casa di riposo per anziani. Col passare degli anni la realtà assistenziale cresce, si modifica, si espande e si professionalizza al passo con l’evolvere della società e dei suoi bisogni. Oggi, dopo 75 anni, quando la Fondazione Maffi si è chiesta che cosa ha caratterizzato la sua storia, la sua identità e anche il suo futuro è emersa l’espressione, “imparando dai più fragili”.

La celebrazione di questo traguardo non può essere qualcosa da vivere a porte chiuse, tra i soli addetti ai lavori, ma deve essere una festa aperta a cui invitare tutti coloro che intuiscono la portata di questo lavoro di cura che è a beneficio di tutti.

I fratelli preziosi (così vengono chiamati gli assistiti all’interno della fondazione) dimostrano capacità sorprendenti di recupero, di adattamento, di resilienza, come si dice oggi. E tutto questo è un tesoro per la società civile, per tutti, qualcosa da cui trarre beneficio per imparare a vivere in tutte le stagioni della vita, fino alla fine della vita terrena

La festa prevede 4 momenti differenti: una mostra d’arte a Palazzo Blu, legata ad immagini e storie dalla sede psichiatrica di Fivizzano, la presentazione di un libro all’interno del PisaBook Festival (Il dito medio di Romina a cura di Franco Falorni, Pacini editore), uno spettacolo teatrale al Verdi di Pisa, con la regia di Lamberto Giannini, Rachele Casali e la partecipazione del prof. Rocco d’Ambrosio della pontificia università Gregoriana, e l’inaugurazione di una delle case restaurate, quella di Collesalvetti.

Ciascuno di questi eventi sarà occasione di mostrare che cosa si intende per imparare dai più fragili.

Tutti sono invitati alle “4 lezioni” del percorso di festa della Maffi.

Qui il programma in dettaglio

Dove siamo

Sede Legale e Amministrativa
Via Genova 40/A
57014 Collesalvetti (Li)

Tel. 0586 981532
Fax 0586 981532
info@collecoop.it
Email PEC

Codice Fiscale/P.IVA 01539460491
C.C.I.A.A. di Livorno – Rea N° 136499
Iscrizioni:
Albo Gestori Ambientali N° FI17550
Albo Autotrasportatori N° LI4853296X

Social